Per il World Listening Day 2016, il collettivo Ground-to-Sea Sound Collective (affiliato a FKL-Italia), in collaborazione con l’Ass. Collegamenti Rampanti e con lo spazio RIU Project, organizza a Rimini una due giorni di studio sul paesaggio sonoro.
– Domenica 17 luglio 2016, dalle 17 alle 20, presso lo spazio RIU Project di Rimini (via Labriola 12), Emiliano Battistini e Fabio Mina terranno un workshop di field recording, mettendo in relazione la registrazione sul campo con la musica strumentale e l’elettronica dal vivo. I partecipanti avranno la possibilità di registrare i suoni alla foce del fiume Marecchia sperimentando diversi tipi di microfoni (idrofoni, a contatto, stereofonici, shotgun, ecc.), apprendendo le basi dell’editing audio e l’uso creativo dei suoni ambientali per fare musica. Alle 21, seguirà la presentazione dei lavori aperta al pubblico con performance degli artisti.
– Lunedì 18 luglio 2016, Emiliano Battistini condurrà una soundwalk alla scoperta dei suoni della città di Rimini, tra mare e centro storico
Emiliano Battistini, Fabio Mina, Luca Mina
Rimini (IT)
Eventi, Workshop