Nel workshop “Ascoltiamo e riascoltiamo Rimini” alleniamo i nostri sensi; impariamo ad ascoltare; scopriamo Rimini, la sua vita e le sue “onde sonore” con orecchie e occhi aperti; impariamo a registrare “sul campo” con un registratore e un microfono e una macchina fotografica; giochiamo con le tracce sonore registrate; sviluppiamo la nostra capacità di ascolto, di attenzione e di visione, “acustica”.
Il laboratorio, condotto da Sara Maino, è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni e ai loro genitori e si svolgerà nei pressi del parco Marecchia, mentre i momenti introduttivo e finale saranno allo Spazio RIU Project.
Minimo di partecipanti: 4
Massimo di partecipanti: 12
Al termine del workshop saranno donati ai partecipanti le registrazioni e le fotografie prodotte dai bambini.
Sara Maino è multimedia artist, filmmaker, autrice, regista e interprete con esperienze internazionali. Si occupa di teatro e di video, di installazioni artistiche e di ricerche etnografiche. È co-curatrice del progetto Portobeseno. Si focalizza sulla didattica e, nei laboratori creativi multimediali per bambini, giovani e adulti indaga il rapporto tra suono e memoria collettiva, per stimolare ri-creazioni di Comunità utilizzando l’arte dell’ascolto, il field recording e lo storytelling.
Rimini (IT)
Workshop