Ritagliarsi uno spazio di visibilità e catturare la giusta attenzione nel giusto momento e con il giusto interlocutore è la condizione necessaria ed indispensabile per chi vuole approcciarsi al mondo della fotografia oggi, in maniera professionale.
In un’epoca di iper-comunicazione delle immagini gli autori devono affinare una serie di capacità indispensabili che Teodora Malavenda, editor in chief di maps magazine, curatrice e membro del collettivo Duae, illustrerà ai partecipanti.
Obiettivi
Il workshop fornirà ai partecipanti gli strumenti professionali basilari che possano consentirgli di gestire un progetto fotografico attraverso le varie fasi necessarie. Dall’idea alla pianificazione, dallo scatto all’editing, dalla comunicazione social all’autopromozione, dall’individuazione dei possibili destinatari al rapporto con i vari interlocutori (photoeditors, curatori, critici etc).
Metodo e Contenuti
Nel corso del workshop verranno presentati i seguenti temi:
•Come analizzare e valutare un progetto: le sue caratteristiche e le sue potenzialità
•Come individuare i punti di forza del progetto con riferimento alle sue possibili destinazioni
• Editing partecipato finalizzato alla destinazione individuate
• Come scrivere statement del progetto e bio dell’autore
• Come e su quali canali veicolare e proporre il proprio progetto (sguardo d’insieme ai principali magazine, festival, case editrici ed eventi fotografici internazionali)
• Come promuovere la propria “attività” attraverso i social media
L’esposizione di ogni argomento sarà supportata da esempi concreti.Vedremo assieme come sono stati gestiti alcuni importanti progetti fotografici e come, a volte, l’idea iniziale di questi si sia evoluta in fase di attuazione per rispondere all’esigenze dei “destinatari”. Si lavorerà in aula editando i progetti dei partecipanti e valutando assieme quali potrebbero essere i canali migliori per veicolarli.
Durata: 2 giorni
Rimini (IT)
Workshop