RIU e Photo Words Lab saranno ospitati durante il Festival Le città visibili con un laboratorio dedicato alla relazione tra fotografia e scrittura. La curatrice Roberta Fuorvia e la fotografa Valeria Laureano porteranno i partecipanti a conoscere e sperimentare nuove ipotesi di linguaggio e ibridazione tra le due discipline, con la creazione finale di un proprio dummy.
Attraverso assegnati pratici ed una selezione accurata di libri fotografici di autori che sono stati innovatori e che hanno contribuito alla nascita di nuovi linguaggi nel settore fotografico e artistico, capiremo su cosa si fonda la relazione che intercorre tra immagine e testo.
Ogni giornata è caratterizzata dall’analisi di fotografi che si approcciano in maniera similare all’utilizzo della parola scritta nella loro ricerca artistica.
I partecipanti avranno l’opportunità di creare un dummy con due diverse rilegature fatte a mano e con le immagini prodotte durante le giornate di ricerca.
Con questo laboratorio, ideato da Roberta Fuorvia e Valeria Laureano, i partecipanti saranno parte integrante di un progetto fotografico collettivo in cui gli elaborati prodotti durante il workshop saranno inclusi nel libro clone di ‘Photographs Not Taken: A Collection of Photographers Essays’ con pubblicazione prevista per Dicembre 2019
“Photographs Not Taken” è una collezione di saggi sui tentativi falliti di scattare una fotografia.
L’editore Will Steacy ha chiesto a tutti i fotografi coinvolti di abbandonare gli strumenti convenzionali necessari per realizzare una fotografia (macchina fotografica, obiettivo, pellicola) e ha chiesto loro di usare le parole per fissare quella determinata immagine (e i ricordi ancora vividi dell’attimo perso).
In ogni saggio, la fotografia è stata ridotta alla sua forma più primitiva: l’idea che è alla base.
Questa collezione offre un’interpretazione unica e originale dell’esperienza di fotografare e consente al lettore di entrare in un mondo raramente visto: il processo di creazione delle immagini.
L’ obiettivo è creare, attraverso la lettura delle testimonianze raccolte nel libro, le immagini che i fotografi coinvolti nella pubblicazione di Will Steacy non sono mai riusciti a scattare: la trasposizione della parola in immagine attraverso un percorso interpretativo e soggettivo.
Il risultato sarà la pubblicazione del clone di “Photographs Not Taken: A Collection of Photographers Essay”.
INFORMAZIONI:
DOCENTI: Roberta Fuorvia, Valeria Laureano
TOTALE 19 ore, 2,5 incontri
GIORNI venerdì dalle 17.00 alle 19:00 / sabato 10:00 – 17:00 / domenica 10:00 – 17:00
CLASSE minimo 6 – massimo 15 partecipanti
PREZZO €120 a partecipante (il prezzo include alcuni materiali per l’elaborato finale e la partecipazione al libro clone di Photographs Not Taken: A Collection of Photographers Essays)
Per prenotazioni contattare Roberta al 331-3548243 o mandare una mail a photowordslab@gmail.com
Workshop