Prendendo spunto dall’incipit dell’omonimo progetto sonoro di Luciano Berio e Bruno Maderna, su testo di Roberto Leydi (“Ritratto di città”, Milano 1955), si propone l’esplorazione fotografica del paesaggio urbano attraverso stimoli prevalentemente sonori. Stimolati dall’esperienza del flâneur e dalle psicogeografie di Debord, ma anche da alcune pagine di letteratura e saggistica, si tenterà una ricognizione multidisciplinare del paesaggio cittadino, una fotografia sinestetica, evocativa e ricca di sfumature inaspettate. Due giornate di studio ed esercitazioni per una perlustrazione sinestetica delle immagini, con il contributo di artisti e teorici legati a fotografia, video, performance, cinema e musica.
Info sul workshop:
Dopo una prima fase dedicata alla percezione sonora della dimensione cittadina, si indagheranno alcune forme di ritrattistica urbana propriamente visive, ad opera di registi e fotografi. Le opere proposte durante le due giornate sono molto diversificate per generi e provenienza, ma poste in relazione tra loro, stimoleranno l’interscambiabilità dei sensi coinvolti. Ogni argomento sarà supportato da scritti e riferimenti letterari, e verrà ribadito da esercizi/esperimenti e altre prove assegnate da svolgere autonomamente tra le due giornate. Il risultato delle esercitazioni sarà visionato durante la seconda giornata e sarà utile alla produzione di un proprio portfolio.
Non è richiesta alcuna predisposizione specifica in ambito fotografico. Sono necessari un taccuino (con fogli bianchi, senza righe o quadretti) e una penna.Sarà utile munirsi di macchina fotografica/fotocamera digitale (per lo svolgimento di due esercizi assegnati, da svolgersi tra il primo ed il secondo incontro).
Il workshop si svolge in due giornate di 5 ore ciascuna (3 al mattino e 2 al pomeriggio).
Info sulla docente:
Roberta Baldaro (Catania 1975) vive a Cesena dal 2009. Si occupa di fotografia e disegno, è docente a contratto di “Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva” presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (precedentemente Catania e Urbino) e tiene workshop e seminari sul linguaggio fotografico (“La soglia fotografica” presso Deaphoto di Firenze, “Cartografia sensibile”alla galleria Corte Zavattini 31 di Cesena, “Fotografite” a RIU di Rimini).
Tra le recenti esposizioni si segnalano le personali “Savio” al Musas di Santarcangelo di Romagna, “Acquoso” per MedPhotoFest, a Catania, “Tramare” da Wundergrafik, a Forlì e “Posto nuovo”, Collegate di “Fotografia Europea”, a Reggio Emilia. Tra le collettive “Festival Fotografico Europeo”, Castellanza (VA), “Imago Mundi” Cantieri Zisa, Palermo, “I sensi del Mediterraneo” Hangar Bicocca di Milano, “Video.it” alla Fondazione Merz di Torino, “Festival Internazionale del Videoracconto” alla Fondazione Pistoletto, Biella, “Milano in digitale” (menzione speciale) alla Fabbrica del Vapore, Milano e “Urbana” a cura di Olga Gambari, Biella.
www.robertabaldaro.it – contatti: robaldaro@hotmail.com
PER ULTERIORI INFO E PRENOTAZIONI
FEDERICA: 340-2241464
Workshop