SONAR (2)
Immagini e suoni intorno alla ricerca musicale
a cura di Emiliano Battistini
Nicola Di Croce, “Suoni a margine”
presentazione del libro e sessione d’ascolto
Il testo si propone di indagare le connessioni tra ambiente sonoro e questioni urbane e territoriali attraverso la pratica dell’ascolto. L’obiettivo è elaborare un approccio inedito di ricerca per reinquadrare quelle particolari trasformazioni legate a fenomeni come lo spopolamento, la gentrificazione, il turismo, le sperequazioni, la scomparsa di identità locali e di patrimoni culturali intangibili. Questioni che passano spesso “inosservate”, e che l’attenzione all’ambiente sonoro può far emergere e portare al centro del dibattito pubblico.
http://www.meltemieditore.it/catalogo/suoni-a-margine
Nicola Di Croce nasce a Potenza nel 1986. Architetto, musicista, sound artist, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, vive e lavora a Venezia. La sua ricerca artistica e accademica si concentra sul rapporto tra ambiente sonoro e pianificazione, ed esplora i processi di rigenerazione urbana, il field recording, la pratica partecipativa, e le molteplici traiettorie di sviluppo locale attivabili attraverso la maturazione di consapevolezza all’ascolto.
www.nicoladicroce.com
Glauco Salvo, “Concerto con nastri magnetici, registratori a cassetta, walkman e altoparlanti”
Suoni generati elettronicamente e registrazioni ambientali, paesaggi sonori artificiali, melodie e ritmi sospesi e irrisolti sono diffusi attraverso altoparlanti di varie dimensioni posizionati in una configurazione esplosa nel luogo del concerto, una geografia in cui il pubblico condivide con il musicista lo spazio d’ascolto, ed è libero di percepire gli eventi sonori da prospettive diverse e in movimento. Il concerto è pensato come un luogo aperto e non spettacolare, che può essere attraversato, osservato o semplicemente accogliere le persone in una condizione positiva d’ascolto.
Glauco Salvo (Cesenatico, 1983). La sua ricerca è incentrata sull’esplorazione di nuovi percorsi tra folk e musica sperimentale attraverso l’utilizzo di strumenti a corda e dispositivi di riproduzione del suono. Lavora sull’interazione con l’ascolto in spazi aperti attraverso interventi minimi sul paesaggio e sull’elaborazione di paesaggi sonori artificiali, utilizzando suoni generati elettronicamente, registrazioni ambientali e piccoli oggetti vibranti.
http://www.mmmu.it/glauco-salvo-i/
Rassegna a cura di Emiliano Battistini,
in collaborazione con Usmaradio (http://www.usmaradio.org)
e Birra Riminese (https://www.birrariminese.it).
Ingresso con offerta libera.
Per informazioni: info@riuproject.com, 3396050506.
Eventi