SONAR (3)
Immagini e suoni intorno alla ricerca musicale
A cura di Emiliano Battistini
Serata collettiva sulla Soundscape Composition
Agnese Banti, “Ἀριϑμός (canto per Selene)”
– brano acusmatico –
La composizione vuole evocare un paesaggio sonoro antico popolato da voci umane ed animali.
Massimo D’Amato, “Villa Schifanoia”
– per fixed media e live electronics –
Il progetto rientra all’interno di un ciclo di proposte di live performance di matrice elettronica e racchiude le ricerche sul paesaggio sonoro nelle principali ville storiche situate nella provincia di Firenze.
Francesco Perissi, “Duality”
– composizione audio-visiva –
“Duality” è un tentativo di decontestualizzazione del piano sonoro, che in questo caso è costituito da landscapes in piano sequenza. Le immagini sono tratte e rimontate dal film “Baraka” di Ron Fricke (1993), e costituiscono un pretesto per evidenziare la stretta correlazione che intercorre tra uomo/natura reinterpretata come suono/immagine (dualità).
Giada Turini, “City Sight Listening”
– opera audio-fotografica –
Un’esplorazione sonoro-fotografica tra le città di Roma e Bologna, una deriva tra i luoghi quotidiani e dell’ispirazione che possa ricreare un’idea di città intima, unica, ricostruita dall’occhio e dall’orecchio dei due mezzi, fotografico e sonoro.
Fotografia: Asia Pierotti – Soundscape: Giada Turini.
BIO
Compagni di corso presso il Biennio di Sound Design del Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, Agnese, Massimo, Francesco e Giada, ognuno con la propria particolare estetica e sensibilità, rappresentano una viva scena di musicisti elettronici con sede tra Firenze e Bologna e attivi a livello nazionale.
Agnese Banti, sound designer e musicista, lavora con il suono in ambiti musicali, audiovisivi, performativi e installativi. Attiva nel centro di produzione, ricerca e didattica musicale Tempo Reale e nel Collettivo di musica elettronica della Scuola bolognese è appassionata di canto armonico e paesaggi sonori, colleziona trottole in attesa di riuscire a suonarle tutte.
Massimo D’Amato studia pianoforte e batteria fino alla scuola superiore. Ha iniziato ad appassionarsi gradualmente al mondo dell’informatica, spostando poi l’interesse verso il suo utilizzo prettamente musicale ed in specifico nel controllo di oggetti sonori in tempo reale. Ha collaborato a stretto contatto con artisti ed etichette europee di musica di ricerca sperimentale.
Francesco Perissi è producer, sound designer, polistrumentista. Attualmente focalizza la sua ricerca sulle possibilità di sviluppo tecnologico/espressivo degli strumenti musicali, miscelando elementi di musica elettroacustica con elementi di elettronica “pop”.
Giada Turini, sound artist e musicista, si dedica principalmente alla musica elettronica esplorando il campo dell’improvvisazione e del noise, suonando i vari contesti e festival di improvvisazione.
Rassegna a cura di Emiliano Battistini,
in collaborazione con Usmaradio (http://www.usmaradio.org)
e Birra Riminese (https://www.birrariminese.it).
Ingresso con offerta libera.
Per informazioni: info[at]riuproject.com, 3396050506
Eventi